Viticoltura

bicchiere

Ogni anno coltiviamo 780 ettari di vigneti, dislocati in 5 diverse regioni Italiane, a coprire 7 diverse aree viticole tra le più vocate del Paese.

Controllando tutto il processo produttivo dalla vigna e alla cantina fino alla bottiglia e al calice del consumatore, produciamo ogni anno oltre 4 milioni di bottiglie, articolate in 10 Brand, per rispondere alle esigenze di qualsiasi stile di consumo. Con la prestigiosa consulenza del dott. Riccardo Cotarella, stiamo imprimendo nuovo slancio a questa produzione, con l’intento di qualificarla in maniera sempre più distintiva

Ci riempiono d’orgoglio alcuni risultati ottenuti negli ultimi anni: dal 2012 alcuni dei vini di TORRE ROSAZZA vengono insigniti del prestigioso premio tre bicchieri del Gambero Rosso, ottenendo anche particolari menzioni per il rapporto qualità/prezzo. Vinibuoni, la guida del Touring Club Italiano dedicata ai vitigni autoctoni, ha insignito nel 2015 la Ribolla Gialla della Corona. Nel 2015, Wine Spectator ha inserito—uno vino bianco della produzione italiana—il Pinot Grigio di TORRE ROSAZZA nella sua prestigiosa TOP 100.

Le Tenute

Torre Rosazza

Località Poggiobello, 12 – 33055 Oleis (UD)

Creare vini capaci di emozionare, di regalare scorci del territorio e della cultura enologica friulana. Nei vini di Torre Rosazza il territorio e la tradizione si fondono con la tecnica e l’esperienza: da veri “artigiani del gusto”, come diceva Filiputti, i nostri enologi infondono ad ogni vino una personalità propria, autentica.

Borgo Magredo

Via Basaldella, 5 – 33090 TAURIANO DI SPILIMBERGO (PN)

La perfetta commistione tra una cultura enologica secolare e uno stile di beva contemporaneo: questo l’obiettivo dell’Azienda riassunto nel design delle bottiglie. Dalle uve della tradizione viticola friulana, grandi classici del territorio, vini di “taglio moderno”, con cura e dedizione artigianale.

Bricco dei Guazzi

Via Vittorio Veneto, 23 – 15030 Olivola AL

L’Azienda sorge sulla cima di una collina, “bric” nel dialetto locale, ed è circondata da trenta ettari di vigneti di proprietà , da cui si ricavano le uve per produrre i vini dell’Azienda. Sullo sfondo dei vigneti, dietro al cedro secolare che è il simbolo dell’Azienda, campeggia in lontananza il Monviso.

Poggiobello

Località Poggiobello, 12 – 33044 Oleis di Manzano (Udine)

L’ Azienda Agricola Poggiobello si trova sulla sommità di un colle in località Poggiobello, ad Oleis di Manzano (UD) nei pressi dell’antica città romana di Cividale, che fu anche capitale del regno Longobardo.
I vigneti si estendono su una superficie di 110 ettari quasi totalmente terrazzati e disposti su due ampi anfiteatri naturali.
I terreni sono molto particolari, composti da marne eoceniche e arenarie, estremamente poveri di humus e molto drenanti. Anche il clima è caratteristico ed estremamente favorevole alla maturazione delle uve, in particolare quelle bianche, grazie alle calde brezze del mare Adriatico a soli 30 km di distanza e alle Alpi Giulie che proteggono dai venti freddi del Nord Europa.

Solonio

Tenuta Solonio

Nei Colli Lanuvini, ai tempi della Roma Imperiale, si producevano i vini che allietavano i celebri banchetti dei Patrizi Romani. Furono poi proprio i Romani ad esportare nelle loro Colonie la cultura vinicola che ha dato origine a tutte le espressioni enologiche di cui oggi possiamo godere. Da questo punto di vista, le colline a sud di Roma possono ben essere considerate la culla enologica di tutto il Vecchio Continente!

Gregorina

Via Bagnolo, 104 – 47100 Castrocaro Terme (FC)

Gregorina è situata in provincia di Forlì-Cesena nel comune di Castrocaro -Terra del Sole. Terra del Sole, è un piccolo borgo, fondato nel XVI° secolo dal casato fiorentino dei Medici come sede amministrativa e giudiziaria dei loro possedimenti in Romagna

Tenuta Sant’Anna

Via Monsignor P.L. Zovatto, 71 – 30020 Loncon di Annone Veneto
Venezia, Italia

La Tenuta nasce negli anni ’60 nel cuore della DOC Lison Pramaggiore dove fin dall’epoca romana, i terreni argillosi di questa zona furono dedicati alla viticoltura, e così per tutto il medioevo, durante il quale queste terre fornivano il vino alla Repubblica di Venezia all’apice del suo splendore.

V8 Vineyards

Via Mons. P.L. Zovatto, 71 – 30020 – Loncon di Annone Veneto (VE)
P.IVA 00117120329

Una linea di spumanti metodo charmat capace di stregare qualsiasi palato. Prosecco innanzitutto, con il prezioso Cartizze DOCG e il raffinato Valdobbiadene DOCG e poi i Millesimati e le sorprendenti Cuvée. Gusto moderno e legame con la tradizione del proprio territorio.

pane

Il vino è un alimento che, oltre i valori nutritivi, possiede significati culturali e simbolici, come quelli della sacralità, della gioia, della condivisione. Per il corpo e per lo spirito, quindi, e da ciò l’appassionata ricerca della qualità migliore.

uva

Nel vino si ritrovano la vocazione della terra e le qualità degli uomini che vi lavorano.
Il settore vitivinicolo sta assumendo sempre maggiore importanza in Genagricola, per l’ampliamento dei mercati e per la crescita qualitativa dei nostri vini.

ris

Gli ottimi risultati raggiunti derivano principalmente dalla particolare vocazione viticola dei terreni e dall’attenta cura che accompagna lo sviluppo del prodotto, dalla scelta delle varietà, alle tecniche colturali e di vinificazione, alla confezione.

Scienza ed esperienza concorrono a creare, in alcune annate, dei veri capolavori.
Fedeltà alla tradizione ed attenzione all’evoluzione sono il binomio su cui si basano le scelte e le attività di Genagricola connesse alla vite e al vino.

Una attenta valutazione del mercato facilita l’incontro dell’offerta dei nostri vini con la domanda sia locale che internazionale. Incontro favorito dalla fedeltà ai principi che ispirano l’alta qualità e che rispettano l’integrità del prodotto.

Vini a Denominazione di Origine Controllata: Colli Orientali del Friuli, Friuli Grave, Lison Pramaggiore, Sangiovese superiore e riserva dei Colli di Romagna, Monferrato, Castelli Romani.

estensione

ESTENSIONE:
900
ETTARI VITATI

Tutti di proprietà
Tutti coltivati da dipendenti dell’azienda, diretti da una squadra di Agronomi

 

 

bott

FATTURATO:
14
MLN DI EURO

Ottenuti dalla vendita di quasi 4 mln di bottiglie

  • 95% Mct Hor.e.ca
  • 30% Estero
  • 70% Italia

 

1 – Torre Rosazza

2 – Poggiobello

3 – Borgo Magredo

4 – Tenuta Sant’Anna

4 – V8+

5 – Valpolicella

7 – Bricco Dei Guazzi

8 – Gregorina

9 – Solonio

10 – Dorvena